Morphé – La Storia

Share Button

“Sia considerato perduto il giorno in cui non ho danzato”Fridrich Nietzsche – Cosi parlò Zarathustra

L´Associazione MORPHE´ DANZATEATRO, fondata da Maria Pia Urso, si occupa di divulgare, promuovere e produrre la danza dal 1989.

A fianco di una attività prettamente didattica per la formazione di danzatori professionisti e non, dal carattere sia continuativo che seminariale con maestri di fama internazionale, L´Associazione ha curatorassegne di danza, musica e teatro di movimento in collaborazione con il Quartiere Borgo Panigale, Assessorato Progetto Giovani e Assessorato Cultura di Bologna. Ha proposto compagnie di interesse nazionale comeVirgilio Sieni, Ersilia, Sosta Palmizi, Borriello, Axas, e ha partecipato alla organizzazione diretta degli eventi Villa Estate, Atelier del Borgo, Bologna Sogna, La Mossa.
Per MORPHE´ è di fondamentale importanza lo sviluppo di forze nuove nell´ambito della danza, per questo l´Associazione ha lavorato nella direzione dei giovani danzatori ideando “Alla scoperta di…” (giovani talenti e nuovi coreografi), manifestazione che già dal 1991 è stata trampolino di lancio per molti giovani artisti.
Sempre in linea con le finalità di uno sviluppo concreto della danza, nel 1994 lancia la proposta di un “Coordinamento di giovani coreografi” con una rassegna esaustiva delle nuove produzioni di danza a Bologna: “La Mossa – Rassegna di danza temporanea” presso lo spazio dell´ Atelier del Borgo, all´interno del Bologna Sogna Open Festival.
Nel 2009 ha creato la prima edizione del “Festival della Danza” a Pianoro .
L´Associazione ha aperto nel 2010 un nuovo spazio danza a Bologna, in via Emilia Levante 144/4g . E´ attiva dal 1991 anche a Pianoro .

Post comment

Your email address will not be published.

dimmi che non sei un robot

Scuola di danza Bologna © 2016 DanzaTeatroMorphè. Credits