EDUCAZIONE ALLA DANZA PER I PIU’ PICCINI

Share Button

L´Associazione ha realizzato numerosi Progetti Educativi per la divulgazione della danza e del movimento creativo nelle scuole medie, elementari e materne di Bologna e Provincia. Citiamo tra questi i più importanti: IL VOLO, IL RITMO, IL GESTO, SKREK, con la tecnica del Giocomovimento©.
Che cos´è: è il risultato delle mie esperienze che vanno dalla espressione corporea alla pratica di teatro e, non ultima, di danza nelle varie tecniche. Io ho sviluppato negli anni, in particolar modo dal 1995, un nuovo metodo di insegnamento per i bambini particolarmente giovani.

“Il Giocomovimento© è una pratica di insegnamento al movimento per i bambini, che precede le tecniche di danza strettamente intese e che unisce l´esperienza dell´espressione corporea al rigore formale della danza classica.
E´ l´insegnamento ad un atteggiamento e ad una predisposizione e consapevolezza di sé, che per me sta alla base di ogni eventuale futuro danzatore.
Il Giocomovimento© non riconosce il valore delle tecniche per la fascia prescolare e avvicina il bambino alla danza in modo naturale e atecnico sviluppando sicurezza di sé e creatività attraverso il gioco, la drammatizzazione, l´improvvisazione. Utilizza una metodologia anche corale, che dà l´opportunità di confrontarsi da soli e con gli altri ma anche insieme e in relazione agli altri.”

Maria Pia Urso

Post comment

Your email address will not be published.

dimmi che non sei un robot

Scuola di danza Bologna © 2016 DanzaMorphèTeatro. Credits