Danza orientale

Share Button

DANZA ORIENTALE

LIVELLO BASE

Il Corso di livello base viene dedicato alla preparazione corporea, con un riscaldamento delle varie parti del corpo e un lavoro sull’isolamento di fasce muscolari e articolari, importante per poter poi comporre le figure della danza.

La parte centrale delle lezioni viene poi dedicata ad imparare i movimenti base di bacino, braccia, torace, mani, e le prime figure nello spazio, camminate, giri, movimenti complessi.

Si termina con uno stretching/rilassamento in cui vengono sciolte le tensioni accumulate e si allunga la muscolatura che ha lavorato.

Una volta appresi i movimenti e le figure di base della danza si passerà a brevi composizioni coreografiche, che permetteranno di poter danzare anche a chi è alle prime armi.

Particolare attenzione viene sempre posta allo studio della musica orientale, ai ritmi, alla storia della danza, alle culture del bacino del Mediterraneo.

Insegnante: Silvana Difalco

Orario: Lunedì 19.00-20.15

 

LIVELLO INTERMEDIO-AVANZATO

Il Corso di livello intermedio e/o avanzato affronta la diversificazione della danza orientale in base agli Stili. Si studia quindi il Folklore Egiziano e Arabo, la differenza tra Raqs Sharqi e Baladi-Shaabi, si approfondisce lo studio della musica e dei ritmi con la pratica dei cimbali e dei tamburelli, e la pratica degli strumenti della danza (bastone, spada, veli, candelabro ecc).

Durante l’anno verranno anche preparate più coreografie nei vari stili, che di solito confluiscono nei saggi annuali o nello spettacolo teatrale della Compagnia “Silvana Shirin Bellydance” con le allieve di livello avanzato.

E’ richiesta la frequenza del Corso base della Scuola con Silvana Difalco, o almeno 2 anni di danza orientale.

Insegnante: Silvana Difalco

Orario: Lunedì 20.30-22.00

 

Lezioni open gratuite il 21 e 28 settembre.

Course Downloads:

Scuola di danza Bologna © 2018 DanzaMorphèTeatro. Credits