Insegnanti

Share Button
Maria Pia Urso

Maria Pia Urso

Contemporaneo, Giocomovimento, Teatrodanza.

Coreografa, danzatrice, regista

Artista, danzatrice e coreografa. Studia all’Università di Bologna (D.A.M.S.), inizia gli studi di danza e teatro in Italia, completa la sua formazione professionale all’Estero, negli anni ‘80 è danzatrice professionista in varie compagnie, negli anni ‘90 inizia la sua carriera di autrice-coreografa, crea la Compagnia Morphè con sede a Bologna, cura eventi e rassegne, fonda la scuola DanzaTeatroMorphè di cui è direttrice artistica, pedagoga e insegnante.

Scarica CV completo

Claudio Dello Iacono

Claudio Dello Iacono

Maestro di danza classica

Inizia lo studio della danza classica a 11 anni al teatro S. Carlo di Napoli con M. W. Clerici e G. B. Gallizia (prime ballerine della Scala di Milano). Dopo 3 anni di studio è già richiesto come danzatore nel corpo di ballo del teatro, lavorando con coreografi italiani e internazionali. A 16 anni lavora come professionista nella compagnia di Don Lurio nel musical “Indiavolation” con la qualifica di solista a fianco di N. Taranto, A. Steni, E. Pandolfi, E. Simonetti: per un anno gira tutti i teatri d´Italia. A 17 anni ritorna a lavorare al S. Carlo di Napoli, poi a Bologna, Verona e Genova. Richiesto dal Maitre de Ballet C. Faraboni e voluto dal sovraintendente C. M. Badini, entra a far parte, tramite concorso nazionale, del corpo di ballo del Teatro Comunale di Bologna facendo spesso anche il solista e diventandolo effettivo dopo concorso nazionale. Ha avuto occasione di lavorare anche come primo ballerino con i maggiori coreografi nazionali e internazionali: Pistoni, Durst, Novaro, Fascilla, Urbani, Gai, Amodio, Milloss, Rodriquez, Nunez, Cooley, Peter Van Der Sloot, Osins, ecc.
Sempre come primo ballerino ha preso parte a diversi balletti di repertorio interpretati da varie stelle della danza come Carla Fracci, facendo parte anche della compagnia di danza di quest´etoile internazionale.
Da diversi anni si dedica all´insegnamento della danza classica, balletti di repertorio e coreografie. Chiamato da varie scuole di danza per stages, ha collaborato come insegnante di danza classica nella scuola di Enzo Paolo Turchi e Carmen Russo a Fiorano (Mo) e con scuole di danza di Bologna tenendo corsi di: tecnica classica dai principianti ai professionisti, pas de deux, repertorio, tecnica maschile/femminile, punte e sbarra a terra.
Chiamato dalla Compagnia di Notre Dame de Paris come Maitre de Ballet negli spettacoli di Bologna. Alcuni suoi allievi oggi sono professionisti.

Patrizia Piccinini

Patrizia Piccinini

Teatro

Attrice

Diplomata alla Scuola di Teatro di Bologna..Studi di cinema Metodo Strasberg (Actor Studio).Attrice professionista nel teatro sperimentale, teatro-danza, teatro ragazzi negli anni ’80. Musa del nuovo cinema italiano degli anni ’90 (2 volte premiata come miglior attrice protagonista in Francia). Insegnante di corsi di recitazione e laboratori nelle scuole. Reading. Ultimo suo lavoro sul set per il nuovo di film di Marco Tullio Giordana ‘Nome di donna’

Antonino Bua

Antonino Bua

Contemporaneo Stages

Danzatore e coreografo, comincia i suoi studi di danza a Londra. Studia con Joanna Clare, Judy Sharpe (London Contemporary), con Gilles Brinas (del Bejart Ballet e dalla compagnia di Peter Goss) Jonathan Lunn, Peter Goss, Enrica Palmieri, Jean Gaudin, Nina Watt, R. Garrison, A. Peck.
Dall´ 89 fa parte della Compagnia Morphé Insegna contemporaneo in diverse scuole di danza nel territorio nazionale. Firma svariate coreografie dal 1993.

Roberta Petti

Roberta Petti

Teatrodanza

Roberta Petti, classe 1988,  inizia a studiare danza all’età di 5 anni con Marina Castriota presso il centro professionale per le relazioni artistiche “Danzàrea”.  Affianca lo studio della tecnica accademica con lo studio della danza moderna e contemporanea, tra i maestri Giorgia Maddamma, Toni Candeloro , Irina Roska. Numerosi workshop tra cui Fabrizio Mainini, Rossella Brescia, Margarita Trayanova, Roberto Zappalà. Nel 2004 entra a far parte della compagnia KOREOPROJECT di Giorgia Maddamma con lo spettacolo “Sara’s dream”. Partecipa a diverse produzioni “LITTLE FOOD”, “CRAI” in collaborazione con Umberto SanGiovanni e la Daunia Orchestra. Nel 2005 presso la scuola Danzàrea insegna propedeutica e affianca Giorgia Maddamma nel contemporaneo. Partecipando al concorso “BARI in DANZA” vince una borsa di studio per la scuola OPUS BALLET di Firenze, dove studia con Daniel Tinazzi, Rosanna Brocanello, Samuel Cardini. Nel 2010 vince il 1°posto al concorso Expression, categoria duo over 16 contemporaneo, con una sua coreografia “LE ONDE”. Nel 2012 consegue il diploma alla prestigiosa Folkwang Universitat der kunste ad Essen , Germania ( scuola di Pina Bausch).Nel 2012 le viene conseguito il FolkwangPrice: Tanzpriceder Josef und Else ClassenStiftung.  Viene scelta come solista per partecipare alle 3° Biennale di Francoforte con repertorio Limon. Coreografa ed interpreta lo spettacolo “Madre Terra” con Martin Kratochvil. Per un anno collabora con la compagnia CIE TWAIN, diretta da Loredana Parrella, per le produzioni “Lei e Tancredi:denunce di corpi danzanti” e “Trittico”.    Insegna e collabora dal 2012 con la scuola  DANZA MORPHE’TEATRO. Dal 2014 al 2016 insegna danza contemporanea presso la PolisportivaLame; coreografa e collabora alla realizzazione degli spettacoli. 

Ayman Aly

Ayman Aly

Danza Sufi

Formazione artistica in Egitto presso:
Scuola “Club El Ghezira” al Cairo 1994-1995
Accademia di Mahmud Reda 1995-1997
Scuola di danza moderna con Diana Calanti 1996
Accademia El Ghoury per Tannoura 2001-2003.

La passione per il Folklore lo ha portato a rendere la danza della Tannoura la sua più grande capacità artistica conducendolo in giro per il mondo: Festival di Dubai, Mosca, Malaga, Cartagine, Karditsa, Cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici Asiatici di Doha, Festival di Danze Folkloristiche Egiziane di Ismailia. Danzatore e coreografo di gruppi folkloristici in Egitto a Hurghada (Alf Leyla Wa Leyla) ed a El Gouna; ballerino Tannoura con il gruppo DERWISH IL CAIRO; animatore presso il villaggio Royal Azur di Hurghada.
AYMAN ALY vive ora in Italia dove si è esibito come: ospite nella trasmissione “I Raccomandati” RaiUno, artista in manifestazioni pubbliche a Bologna (Piazza Maggiore Strabologna 2010, festa per il centro culturale Montanari, Notte Bianca via S.Isaia), danzatore stabile di Tannoura a Firenze. Ha svolto workshop di folklore egiziano a Bologna in collaborazione con l´associazione “Ya Raqs” di Laura Yalil e lo “Zambra Studio” di Maria Martinez.

Francesca Vacchi

Francesca Vacchi

Contamporanea e Propedeutica

Studia danza classica e contemporanea da quando è bambina alla scuola DanzaTeatro Morphè di Maria Pia Urso a Bologna.
Nel 2009 si classifica al  terzo posto al festival “Mantova Danza” nella categoria duetto contemporaneo.
Nel 2011 è nel corpo di ballo al Party inaugurale del “Porretta Soul Festival” con una coreografia di Patricia Krauss. Lo stesso anno va a New York per un viaggio-studio di tre settimane in cui studia  tecniche hip hop, jazz e street jazz alla Broadway Dance Center con insegnanti quali Heather Rigg, Crystal Chapman, Tavia&Tamara e tecnica contemporanea al Cunningham Studio.  Nel 2012 partecipa a uno stage tenuto dagli storici danzatori Betty Jones e Fritz Ludin della Josè Limòn Dance Company.
Durante l’anno accademico 2013-2014 studia recitazione teatrale  con Rossella Dassu del “Teatro dei 13” a Bologna e recitazione cinematografica con Roberta De Pascalis della scuola di recitazione “Rosencrantz e Guildenstern”.
Nel 2014 viene selezionata dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma per partecipare a uno stage con la docente Mirella Bordoni. Lo stesso anno partecipa al cortometraggio “Una allegoria forse” di Nicolò Muscari della scuola di recitazione “Rosencrantz e Guildenstern” .
Nel 2015 partecipa come ballerina allo spettacolo “Cena Pasolini”  di Virgilio Sieni, coreografo e direttore della Biennale Danza.
Dopo aver conseguito la maturità classica inizia gli studi del corso di laurea “Discipline di Arte, Musica e Spettacolo” dell’Università di Bologna.
Nel 2016 vince una borsa di studio per il “Sorrento CampusDance 2016”  dove studia con Veronica Peparini, ex ballerini di “Amici”. Studia classico con Arnaldo Angelini e in questa occasione partecipa a una speciale lezione tenuta da  Carla Fracci.

Simonetta Donati

Simonetta Donati

Qi Gong e Automassaggio

Giornalista iscritta all’albo pubblicisti di Bologna istruttore CONI di Qi Gong salutistico taoista cinese. Counselor sanitario insegnante di psicologia e filosofia insegnante di Qi Gong salutistico taoista cinese, counselor sanitario consulente filosofica specializzata in scienze umane. Giornalista specializzata in pubbliche relazioni.

Scarica CV completo

Massimo e Maria

Massimo e Maria

Lindy Hop

Maria nasce a Manhattan, New York, e cresce guardando film musicali degli anni ’30, ’40 e 50. Da allora si innamora della musica e dei balli swing. Studia danza classica, ma il suo vero amore e’ sempre stato quello del ballo di coppia, in particolare sulle musiche delle famose Big Band (Benny Goodman, Duke Ellington, Glenn Miller…). A Bologna comincia il suo percorso, decisa a portarlo avanti tutta la vita. Balla dal 2013 e frequenta corsi di Lindy, Balboa, Blues e Jazz. Partecipa a 18 Festival e workshop in giro per l’Europa.

Massimo nasce a Bologna e comincia a ballare Boogie Woogie nei primi anni ’90. Nel ’97 in occasione di un viaggio a New York per studiare tip-tap ha un primo contatto con lo swing . Lo riscopre nel 2011 a Bologna in occasione al Festival Swing Brother Swing. Da allora essendosi innamorato, quasi fosse un colpo di fulmine, di questa disciplina, decide di studiarla e di partecipare a numerosi Festival fra cui il piu’ famoso workshop a livello mondiale: “Herrange Dance Camp” in Svezia.

Angela Benn

Angela Benn

Yoga

Angela ha iniziato a praticare lo Yoga da autodidatta dal 1984 e ad insegnarlo dal 1998. Ha seguito dal 1994 al 2015 i seminari di Yoga Integrale e Scienza Sacra all’Istituto per l’Evoluzione Armonica dell’uomo.

Ha conseguito il diploma di istruttore presso lo CSEN nel 2009. Appassionata e instancabile ricercatrice  dell’interiorità umana, attraverso lo studio in varie lingue di testi, risorse e pratiche  di tutti i tempi e di diverse culture. Istruttrice Yoga Parsifal dal 2013.

La sua concezione dello Yoga va molto oltre gli aspetti benefici a livello fisico che sono i più praticati oggi in occidente, il suo lavoro è teso al recupero dell’equilibrio e all’armonizzazione di tutti gli aspetti dell’essere umano, per un migliore stato di salute anche emozionale e mentale. Il percorso che propone si svolge quindi anche attraverso un serio lavoro sulla Meditazione.

Rossana Mina

Rossana Mina

Ballerina professionista, insegnante.
Intraprende gli studi della danza classica dall’età di 5 anni, presso la scuola di danza “Danza Dionysos”nella provincia di nascita, Reggio Calabria. Durante questi anni partecipa a stage di alta formazione, includendo varie collaborazioni professionali con professionisti a livello internazionale: Stage contemporaneo con Fernando Pasquini, ricopre il ruolo da solista nel Piccolo Principe del Progetto “Leggere per Ballare” di Arturo Cannistrà e Giovanni Rosaci. Inoltre partecipa ad altri stage di alta formazione con insegnanti quali: Martha Fernandez, Rene de Cardenas, Jon B.
All’età di 16 anni decide di proseguire gli studi a livello professionale presso la “Scuola di Balletto Classico Liliana Cosi – Marinel Stefanescu” (Reggio Emilia), ora in “Nuovo Balletto Classico”, spinta da una profonda passione e amore per la danza, lasciando il proprio paese di origine e motivata dalla rinomata professionalità artistica in tutto il mondo di MarinelStefanescu (Primo ballerino e coreografo) e Liliana Cosi (ètoileinternazionale). Frequenta l’Accademia professionale per 5 anni, acquisendo il rigoroso metodo “Vaganova”, fa parte occasionalmente del corpo di ballo del repertorio classico della “Compagnia Balletto Classico Cosi-Stefanescu” quali “Coppelia”, “Don Chisciotte”, “Sagra della Primavera” e “Clair de Lune”. Nel 2017 consegue il diploma di Ballerina Professionista/Insegnante presso “Nuovo Balletto Classico”, direzione artistica Liliana Cosi.
Contemporaneamente agli studi artistici, dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Linguistico “Matilde di Canossa” di Reggio Emilia, continua gli studi presso l’Università di Bologna, consegue la laurea triennale in Scienze Politiche, Sociali e Internazionali.
Dall’anno 2017 ad oggi, continua la sua carriera professionale attraverso l’insegnamento della danza classica, propedeutica, gioco danza e tecniche di pilates, trasmettendo l’amore per l’arte della danza.

 

Scuola di danza Bologna © 2018 DanzaMorphèTeatro. Credits