Storia

Share Button

L´Associazione MORPHE´DANZATEATRO nasce a Bologna nel 1989.

Da sempre  si occupa di divulgare, promuovere e produrre la danza, il teatro e le arti performative.

Questa Associazione storica e importante per la storia culturale di Bologna, si occupa di divulgazione, promozione e produzione di danza con annessa la Compagnia Morphè diretta da Maria Pia Urso.  MORPHE’ DANZATEATRO ha promosso importanti rassegne, lanciato nuovi talenti, portato  a Bologna nel lontano 1991 il tango argentino e il flamenco, anticipando nel tempo la popolarità assunta negli anni da queste danze, formato professionisti, dato impulso alla danza con vivacità e competenza. L’Associazione svolge una corposa  attività didattica per la formazione di danzatori professionisti e di danzatori amatoriali, dal carattere sia continuativo che seminariale, anche  con maestri di fama internazionale. L´Associazione ha ideato e organizzato rassegne di danza, musica e teatro di movimento in collaborazione con il Quartiere Borgo Panigale, Assessorato Progetto Giovani e Assessorato Cultura di Bologna. Ha proposto compagnie di interesse internazionale come Virgilio Sieni, Ersilia, Sosta Palmizi, Borriello, Axas, e ha partecipato alla organizzazione diretta degli eventi Villa Estate, Atelier del Borgo, Bologna Sogna, La Mossa per la città di Bologna.
Per MORPHE´ DANZATEATRO è di fondamentale importanza lo sviluppo di forze nuove nell´ambito della danza, per questo l´Associazione ha lavorato nella direzione dei giovani danzatori ideando “Alla scoperta di…” (giovani talenti e nuovi coreografi), manifestazione che già dal 1991 è stata trampolino di lancio per molti giovani artisti. Sempre in linea con le finalità di uno sviluppo concreto della danza, nel 1994 lancia la proposta di un “Coordinamento di giovani coreografi” con una rassegna esaustiva delle nuove produzioni di danza a Bologna: “La Mossa – Rassegna di danza temporanea” presso lo spazio dell´ Atelier del Borgo, all´interno del Bologna Sogna Open Festival. 
Nel 2009  ha ideato e realizzato per il Comune di Pianoro il “Festival della danza a Pianoro”1° edizione L´Associazione  ha aperto nel 2010 un nuovo studio-danza a Bologna, in via Emilia Levante 144/4g . A Pianoro è attiva con didattica, progetti scolastici e spettacoli dal 1995.

L’Atelier del Borgo

L’ Atelier del Borgo -centro per la danza- è un luogo importante per la storia culturale della città di Bologna. Nasce nel 1990 per iniziativa di Maria Pia Urso e Fiorella De Pierantoni e rimane attivo fino al 1996. Situato negli spazi dell’attuale Teatro “Teatri di Vita”,  all’interno del Parco dei Pini, dà vita, produce artisti e accoglie  numerose rassegne di danza e di teatro: ‘Il tempo delle ciliegie’, ’ Kabiria’, ‘ Bologna Sogna’ tra tutti.  Diventa presto il luogo di riferimento più accreditato per la danza in città e provincia.




Scuola di danza Bologna © 2016 DanzaMorphèTeatro. Credits